c/o Teatro Comunale
Il seminario, tenuto da Jairo Restrepo Rivera, ha lo scopo di trasmettere ai partecipanti delle conoscenze pratiche da applicare nei differenti contesti produttivi. Il fare, la preparazione dei composti organici in campo, sarà dunque al centro delle lezioni. I momenti in aula saranno propedeutici alle attività pratiche per comprendere il funzionamento e l’interazione tra loro degli elementi che formano i composti organici.
Per facilitare la partecipazione dei produttori agricoli sono state scelte due differenti proposte formative. Dopo un’apertura comune il venerdì mattina saranno formati due gruppi: allevatori e agricoltori che si alterneranno in lezioni di mezza giornata. La domenica pomeriggio si chiuderà il seminario con un’assise comune.
La presenza dei partecipanti a entrambi i gruppi è auspicabile e consigliata in modo da comporre un percorso formativo omogeneo e completo.
Il programma del seminario
8.30-9.00 Iscrizione dei partecipanti
9.00-9.30 Benvenuto e apertura del seminario
9.30-13.00 Assise comune – Introduzione alla proposta agroecologica
Sarà analizzata la realtà dell’agricoltura intensiva ed affrontata la proposta di un nuovo modo di produrre. I partecipanti saranno messi in condizione di generare risposte ai problemi e alle necessità che vivono nella loro attività produttiva e nel contesto socio-economico in cui operano utilizzando metodi naturali in sostituzione degli apporti chimici.
13.00-14.00 Pranzo
14.00-19.00 Allevatori- “Blocchi nutritivi”
Si prepareranno delle misure nutrizionali che utilizzano i minerali come complemento dell’alimentazione. Oltre ad integrare la dieta, i “blocchi nutritivi” stimolano le funzioni vitali dell’animale provocando una maggiore efficienza nell’assimilazione degli alimenti somministrati quotidianamente.
19.00-20.00 Proiezione del video “Veleni in agricoltura”
9.00-13.00 Agricoltori – Preparazione del concime organico Bocashi
Nella prima parte della mattina sarà presentata un’introduzione in cui si descrive la funzione e l’interazione fisico-chimica degli elementi utilizzati nella composizione del concime.
In seguito si uscirà all’aperto per la preparazione in campo del Bocashi.
Nell’ultima parte della mattina verranno trattate le modalità di applicazione del Bocashi alle differenti colture del territorio.
13.00-14.00 Pranzo
14.00-19.00 Allevatori – Realizzazione di biosilos
Verrà mostrata la preparazione del biosilos, che è un preparato probiotico ed energizzante. Ha lo scopo di ottimizzare la fase ruminale della digestione degli alimenti equilibrando l’attività biologica del rumine. Questo effetto probiotico permette un maggior sfruttamento dei nutrienti presenti nella dieta degli animali e di conseguenza una maggiore efficienza del rapporto costo-crescita
19.00-20.00 Proiezione del video “Per quelli che hanno occhi”
9.00-13.00 Agricoltori – Preparazione di biofertilizzanti fermentati
In un’introduzione teorica si affronteranno i principi delle fermentazioni nella loro applicazione pratica diretta alla nutrizione delle piante. Successivamente ci si sposterà in campo per la preparazione dei biofertilizzanti. Alla fine della mattinata sarà avviata una discussione sulla forma di utilizzo dei preparati per soddisfare le necessità di ogni coltura della regione.
13.00-14.00 Pranzo
14.00-19.00 Assise comune – Preparazione di soluzioni minerali e chiusura
Le attività del pomeriggio si svolgeranno all’aperto e verranno dedicate alla preparazione delle varie soluzioni minerali per la prevenzione e il controllo di insetti e patogeni nelle produzioni vegetali e animali. Dopo l’attività pratica si discuterà delle modalità di applicazione delle soluzioni alle diverse colture.
Al termine della parte pratica si tornerà in sala per fare un bilancio delle attività del seminario.
Per Informazioni
www.agricolturaorganica.it