c/o Sala Istituto Musicale Lettimi, ore 16.30
L’Associazione Mazziniana Italiana, sezione provinciale Rimini Marzo 1831, organizza sabato 27 novembre alle ore 16,30, presso la sala dell’Istituto musicale Lettimi in via cairoli 44, un incontro sul “PROCLAMA AGLI ITALIANI di GIOACCHINO MURAT”.
Per la prima volta proprio nella città dove fu emesso il 30 marzo 1815, si discute del famoso Proclama di Rimini, con cui per primo Gioacchino Murat pose le basi politiche dei successivi movimenti di indipendenza del popolo italiano nel corso di tutta l’epopea risorgimentale.
Sarà presente Antonella Feltrami, Assessore alla cultura del Comune di Rimini, e Fausto Faedi,
Presidente Associazione Mazziniana Regione EmiliaRomagna.
La conversazione sarà moderata da Pietro Caruso, direttore della Rivista “Il Pensiero Mazziniano” e presentata da Claudio Masini, Presidente AMI Rimini Marzo 1831.
Il contesto storico verrà illustrato da Sergio d’Errico, direttore della Rivista “L’Albero”, a cui seguiranno gli interventi di Paolo Scisciani, Presidente dell’Associazione Tolentino 815, su “La Battaglia di Tolentino, la prima per l’indipendenza italiana” e Domenico Sorace e Giuseppe Pagnotta, Presidente Associazione Gioacchino Murat di Pizzo Calabro, su “Lo sbarco in Calabria”.
Gioacchino Murat esprime, nel contesto in cui operò, quello spirito di unità, indipendenza ed autodeterminazione dei popoli cui negli anni a seguire molti perseguitati fecero riferimento sacrificando le loro vite per analoghe aspirazioni sia in Italia sia in altri territori d’Europa, anticipando quel grande sogno di un’unità europea che appartiene al nostro oggi.
Pertanto, nel ripercorrere le vicende del re Murat, italiano per condivisione di valori sovranazionali in quanto appartenenti alla dignità del popolo, è doveroso ritrovare oggi quelle motivazioni ed ideali così lungimiranti ed attuali.
E’ anche l’occasione per presentare l’ultima pubblicazione dell'Associazione Tolentino 815, a cura di Paolo Scisciani, che raccoglie Materiali e Documenti nel XV° anno di attività della stessa.
Il volume raccoglie tanti interventi e li ordina in quattro sezioni:
- La battaglia di Tolentino descritta da dieci autori diversi per offrire i vari punti di vista;
- I Proclami, tra cui quello di Rimini in grande evidenza, le Ordinanze e gli Inni che hanno fatto da contorno al fatto militare;
- La situazione della vita civile dell’epoca, attraverso indagini amministrative, manifesti, costumi, biografie e aneddoti;
- I progetti realizzati dell’Associazione Tolentino 815 e quelli da realizzare.
L’obiettivo è la creazione del Parco Storico Regionale delle Battaglie di Tolentino e Castelfidardo: unirsi per la salvaguardia e la gestione del patrimonio storico, architettonico, monumentale e paesaggistico legato alle due battaglie in un grande contenitore culturale ed istituzionale, garantendo sufficienti risorse e sinergie d’intenti per tramandare alle future generazioni la memoria storica, i cimeli ed il paesaggio che contribuirono all’unità nazionale; proprio nell’imminenza delle celebrazioni del 150° anniversario.
Via Nazionale, 2 - 62029 TOLENTINO (MC) Italia
Telefono: 0733 960778 - Fax: 0733 960778
info @tolentino815.it - www.tolentino815.it