attivo fino al 3 Giugno 2011
Nel quadro delle attività promozionali di settore, la Cooperativa Monti Azzurri di Pievebovigliana – aderente alla Federazione Apicoltori Italiani - FAI – organizza, presso la prestigiosa “Sala Belvedere” nella sede del Comune, un corso base di apicoltura per giovani interessati ad avviare un percorso formativo specifico.
A tale riguardo la Cooperativa utilizza gli appositi fondi regionali assegnati al Consorzio Apistico di Macerata, destinati specificatamente alla formazione in apicoltura. Docenti del corso sono il dott. Tiberio Roscioni, Alvaro Caramanti e Carlo Santoni, noti esperti apistici che da tempo operano nel settore con impegno ed abnegazione degni di nota.
Al corso, iniziato il 29 aprile scorso e che si concluderà venerdì 3 giugno p. v., partecipano 25 apicoltori residenti in zona, tutti animati da grande passione ed interesse che fa ben sperare per un rilancio di questo particolare settore zootecnico che va ben oltre la semplice produzione mielistica. Esso infatti si inserisce appieno nel quadro delle future linee programmatiche della nuova PAC (Politica Agricola Comunitaria) in vigore dal 2013 e che privilegia quasi esclusivamente la multifunzionalità. L’apicoltura a Pievebovigliana è attività di lunga tradizione con qualità e specificità territoriale tutta sua . Il miele prodotto localmente può essere infatti considerato la sintesi delle peculiarità ambientali di Pievebovigliana ed è molto apprezzato dai numerosi frequentatori del territorio .
Il giorno 20 giugno le lezioni teoriche saranno arricchite dalla “lectio magistralis” del prof Tiziano Gardi , il quale affronterà il tema della selezione e conservazione dell’ape locale, quale risorsa insostituibile del patrimonio zootecnico della nostre colline.
A conclusione del percorso didattico torneremo sull’argomento per aggiornarvi e per parlare di ambiente letto attraverso l’ape.