Descrizione: |
Fondata dai benedettini, nel 1452 ai monaci si sostituì la chiesa secolare. All’interno di una croce esposta alla venerazione dei fedeli presso l’altare del S.S. Crocefisso, nel 1603 furono rinvenute le reliquie delle S.S.Spine, esposte nella cappella omonima. L’assetto della chiesa originaria venne completamente modificato nel corso del sec.XIX.
La facciata presenta un portale in cotto del XII secolo con motivi floreali. In una nicchia posta sulla parete esterna rivolta verso la piazza è raffigurata la Madonna del Soccorso, affresco votivo della metà del XV secolo, probabilmente offerto dalla popolazione alla Vergine in occasione di una pestilenza.
L’interno della chiesa presenta una copertura con volte a capriate ed affreschi del XV secolo, tra i quali sono degni di nota quelli raffiguranti la Madonna in trono con bambino ed angeli, o Madonna di Loreto, e la Madonna del Latte. Nella cappella laterale decorata con stucchi della scuola barocca del Malpiedi di San Ginesio, si conserva un crocefisso in legno policromo del XVI secolo.
Nella sagrestia della chiesa è possibile ammirare un plastico della Santa Casa di Loreto, in legno, stucco e cartapesta risalente al 1669-1670.
|