COMUNICATO STAMPA del 12/04/05
Il Sistema Turistico locale Monti Sibillini Terre di Parchi e d’Incanti, che comprende ben 38 Comuni dell’Ascolano e del Maceratese e tre Comunità montane, approda a Milano, capitale internazionale del turismo, per presentare, in una conferenza stampa nazionale, le bellezze del suo territorio. L’incontro con la stampa italiana si terrà giovedì 14 aprile, alle ore 11 a Palazzo dei Giureconsulti in Piazza Duomo. All’incontro con i principali organi di stampa e d’informazione nazionale sono stati invitati anche gli operatori delle strutture ricettive del Sistema.
La delegazione marchigiana, guidata dal Presidente del Stl Pier-Giuseppe Vissani, presenterà il nuovo portale dell’Ente, realizzato dalle aziende Quadratech, Intergraph ed Helix e attualmente seguito da Marco Mataloni della Helix, che ha tenuto anche corsi di formazione su tutto il territorio per gli operatori dei punti informativi turistici del Sistema.
Sarà distribuito, inoltre, tutto il materiale cartaceo promozionale dell’Ente: agende, cartine del territorio, gadget, depliant e un pieghevole realizzato in occasione dell’ultima Bit di Milano, i cui testi sono stati curati dalla dottoressa Marina Bellesi, che svolge un’attività di coordinamento all’interno del Stl.
Sarà, infine, consegnato agli organi d’informazione un catalogo di tutte le strutture ricettive del Sistema, un vero e proprio vademecum per turisti ed operatori del settore. E’ questa l’ultima pubblicazione dell’Ente, una vera e propria novità assoluta per quanto riguarda la catalogazione delle strutture ricettive del territorio e le loro caratteristiche. Il comprensorio naturalistico, paesaggistico, culturale ed architettonico del Sistema turistico si presenta al grande pubblico nazionale con un’offerta specifica che è quella della ricettività territoriale.
Alla conferenza stampa seguiranno una degustazione dei prodotti enogastronomici tipici delle Terre del Sistema turistico e un workshop con gli operatori turistici di Milano e della Lombardia.
Per il Sistema turistico locale
Dott.ssa Fabiola Caporalini