"E' BELLO VIVERE LIBERI"
Organizzazione a cura: Comune di Tolentino in collaborazione con la UILT, Associazione Culturale "Le Sibille", ANPI Tolentino
Sabato 24 marzo 2012, in occasione del 68° anniversario dell’Eccidio di Montalto, al Cineteatro Don Bosco di Tolentino, alle ore 21,15 con ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti) spettacolo da non perdere.
Infatti andrà in scena “E’ bello vivere liberi” una rappresentazione teatrale di e con Marta Cuscunà.
ispirato alla biografia di Ondina Peteani, prima staffetta partigiana d’Italia: “E’ bello vivere liberi” è uno spettacolo che aiuta lo spettatore e non solo a riappropriarsi della gioia, delle risate, delle speranze dei partigiani che sono state soffocate dallo sterile nozionismo. E’ uno spettacolo che restituisce il sapore di una Resistenza (non a caso con la R maiuscola) vissuta al di fuori di ogni celebrazione o irrigidimento retorico, per riscoprire l'atmosfera vitale e vertiginosa di quel periodo della nostra storia in cui tutto sembrava possibile. Per questo è dedicato a tutti quelli che l'antifascismo l'hanno studiato solo sui libri di scuola, perché anche per loro la Resistenza diventi una vera e propria “Festa d'Aprile!”.
“E’ bello vivere liberi” di e con Marta Cuscunà è un progetto di teatro civile per un'attrice, 5 burattini e un pupazzo che andrà in scena anche nella mattinata di sabato 24 marzo e che sarà riservato agli alunni delle scuole delle classi III delle scuole Secondarie inferiori e delle scuole superiori.
Allo spettacolo saranno presenti Aroldo Ragaini scampato all’Eccidio di Montalto e Cittadino Onorario della Città di Tolentino e Nunzia Cavarischia, staffetta partigiana appartenente ai gruppi maceratesi.
Autore: Luca Romagnoli
Ingresso gratuito
|