Soggiorno rivolto a coloro che amano scoprire il territorio attraverso le sue bellezze artistiche e culturali.
I GIORNO
Arrivo e sistemazione nella struttura prescelta.
II GIORNO
MATTINO - Visita al Parco Archeologico di Urbis Salvia, il più importante e spettacolare delle Marche. La visita comprende: le cisterne, il teatro antico, il tempio con criptoportico, l’anfiteatro e le mura dell’antica colonia romana.
PRANZO a base di piatti della cucina locale
POMERIGGIO - Visita dell’Abbazia di S. Maria di Chiaravalle di Fiastra, a pochi chilometri da Tolentino. Fondata nel 1142 dai monaci dell’abbazia di Chiaravalle di Milano, è una delle abbazie cistercensi meglio conservate in Italia. E’ possibile visitare la chiesa a croce latina, il bellissimo chiostro, la sala del capitolo, il refettorio dei conversi, le grotte e la sala delle oliere adibita al deposito dell’olio.
III GIORNO
MATTINO - Visita alla città di Tolentino, con partenza dalla piazza della Libertà, dove si affacciano l’Ottocentesco Palazzo Municipale, la Torre degli orologi e il Palazzo Sangallo (sede del Museo della caricatura e dell’umorismo nell’arte) Visita al Santuario dedicato a San Nicola (XIII secolo) di cui quest’anno si celebra il settecentenario della morte, al Cappellone adiacente alla chiesa, con ciclo di affreschi del XIV secolo. Visita al Duomo di San Catervo e al grazioso Teatro storico Nicola Vaccaj.
PRANZO a base di piatti tipici locali
POMERIGGIO - Poco distante dalla città si trova il Castello della Rancia (XII secolo), antica grancia (granaio) della vicina Abbazia di Fiastra. Nei pressi del castello si svolse la cosiddetta “Battaglia di Tolentino del 1815”, da vari storici considerata come la prima battaglia per l'Indipendenza Italiana, in cui le truppe austriache sconfissero quelle francesi. L’edificio è sede del Museo Civico Archeologico, che raccoglie materiale proveniente dalle necropoli picene della zona.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: A PARTIRE DA € 120,00 A PERSONA
La quota comprende:
sistemazione in hotel 3*** in camere doppie con servizi privati dotate di ogni comfort e prima colazione;
2 pasti con menù tipico in ristorante, bevande incluse;
1 servizio guida di 1/2 giornata Parco Archeologico di Urbisaglia.
La quota non comprende:
gli ingressi ai luoghi di visita;
tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
Agenzia Viaggi Movimondo
Via Cesare Battisti, 4 - San Severino Marche (MC)
Tel 0733/637146 – fax 0733/646483
Sito web www.movimondo.it
E-mail info@movimondo.com
Fotografie Giorgio Tassi