6° Edizione "(ID) ART_FEST"
Festival Internazionale di Video Arte e non solo
A cura: Associazione "Terre dell'Arte" e Comune di Belforte del Chienti
Ritorna l'appuntamento con il Festival Internazionale di Video Arte, giunto alla sua 6° edizione.Il tema centrale su cui ruota quest'anno il Festival è: Il sogno: un viaggio senza tempo.
"Il sogno come viaggio tra memoria e fantasia. Il sogno come materia/non materia tra ricordi e desideri. Il sogno come luogo dove, vincendo i limiti spazio-temporali, è possibile far vivere/convivere/rivivere ogni frammento della vita, passata, presente e futura. Forse l’unica dimensione che permette di scoprire l’identità più profonda, l’io più nascosto, ma di certo il più sincero."
Il Festival si concluderà Sabato 28 aprile 2012 con una tavola rotonda, alle ore 18.00, sul tema “Il sogno: un viaggio senza tempo”. Interverranno: Allì Caracciolo, poeta e regista teatrale, docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo (Università di Macerata), fondatrice e direttore artistico dello Sperimentale Teatro A, Nuria Armengol, artista spagnola, vincitrice della edizione (id)art_fest 2011, Matteo Marangoni, poeta, ideatore e curatore del Premio Nazionale Poesie al Mondo. Moderatore sarà Alfonso Caputo, direttore artistico del MIDAC, presidente di Terra dell'Arte.
Seguirà la cerimonia di premiazione dei video in concorso, ( www.idartfest.org) realizzati da artisti di provenienza internazionale: Alex Verlan (Ucraina), Ora Kolmanovsky alias willberain (Israele), Carlos Lascano, (Spagna), Javier Lopez alias keirux (Spagna), Nelson Boles (U.S.A), Chris Lavelle, (U.K.). Nella medesima occasione si terrà l'apertura della mostra collettiva di arte digitale MIDAC Digitale 2012, in cui saranno esposte le opere dei premiati Ventipertrenta: Francesco Lasalandra, Oscar Garriga, Emanuele Gentile, Claude Dirand, Andrea Lopez ecc.
I video in concorso e le opere in mostra saranno visibili al pubblico presso le sale di Palazzo Bonfranceschi tutti i giorni dalle 17 alle 20, per l'intera durata del Festival.
Quanti vorranno potranno visitare anche il MIDAC - Museo Internazionale Dinamico di Arte Contemporanea (ex Chiesa di San Sebastiano), che per l'occasione, resterà aperto tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle ore 17.30 alle ore 19.30
|