Un soggiorno per conoscere le ricchezze storico-artistiche del territorio dei Monti Sibillini visitando i graziosi borghi e per concedersi un momento di relax e particolare cura del corpo presso attrezzati centri termali: le Terme di Santa Lucia di T
I GIORNO
MATTINO - Arrivo e sistemazione in hotel.
Trattamento presso un complesso termale a scelta (Tolentino o Sarnano), dove è possibile abbinare alle cure termali più complete trattamenti cosmetici ed estetici in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza.
POMERIGGIO - Visita di Tolentino e del Santuario di San Nicola, frate agostiniano nato a Sant’Angelo in Pontano, che a Tolentino visse e morì nel 1305. Il santuario, risalente al XIII secolo, conserva nella cripta i resti del corpo del santo. Bellissimo il Cappellone adiacente alla chiesa, con ciclo di affreschi del XIV secolo di scuola riminese, con scene della vita della Vergine, di Gesù e di San Nicola. Visita al chiostro e ai musei delle Ceramiche, dell’Opera, degli Ex-Voto e alla Mostra di presepi.
II GIORNO
MATTINO - Trattamenti termali e/o trattamenti benessere.
POMERIGGIO - Visita della città di Tolentino, con partenza dalla piazza della Libertà, dove si affacciano l’Ottocentesco Palazzo Municipale, la Torre degli orologi e il Palazzo Sangallo, che ospita il Museo della caricatura e dell’umorismo nell’arte. Visita al Duomo di San Catervo e al grazioso Teatro storico Nicola Vaccaj.
III GIORNO
MATTINO - Trattamenti termali e/o trattamenti benessere.
POMERIGGIO - Visita al borgo di San Ginesio, classificato tra i borghi più belli d’Italia. Circondato da possenti mura in pietra e da torrioni, conserva pressoché intatti l’Ospedale dei Pellegrini (per la ristorazione dei pellegrini diretti a Roma o Loreto) e la bellissima Collegiata: la parte inferiore della facciata risale al periodo romanico, mentre quella superiore è un raro esempio di gotico fiorito nelle Marche.
IV GIORNO
MATTINO - Trattamenti termali e/o trattamenti benessere.
POMERIGGIO - Visita al Parco Archeologico di Urbisaglia: cisterne, teatro, tempio con criptoportico, anfiteatro, mura dell’antica colonia romana.
V GIORNO
MATTINO - Trattamenti termali e/o trattamenti benessere.
POMERIGGIO - Visita del centro storico di Sarnano, grazioso borgo dall’impianto medievale alle pendici dei monti Sibillini. Nella parte più antica, si trovano la chiesa di S. Maria Assunta affrescata da maestranze locali, il Teatro della Vittoria, il Palazzo dei Priori e quello del Podestà, il Palazzo Comunale, le cui sale ospitano la Pinacoteca.
VI GIORNO
MATTINO - Trattamenti termali e/o trattamenti benessere.
POMERIGGIO - Trasferimento ad Amandola posta a 550m. s.l.m. inserita nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Dalla Piazza Centrale una scalinata scende alla chiesa di S. Agostino risalente al XIV sec. Ma ampliata nel 1759 e rimaneggiata nei primi anni del ‘900; all’interno, quattro polittici del XV sec. (uno di Carlo e Vittore Crivelli, uno del solo Vittore e due di Girolamo di Giovanni). La chiesa di San Francesco del ?2oo più volte ricostruita e rimaneggiata, custodisce nell’interno settecentesco un Crocificco ligneo di arte romanica e in un ambiente alla base campanile, in ciclo di affreschi di scuola umbro-marchigina (XV).
VII GIORNO
MATTINO - Trattamenti termali e/o trattamenti benessere.
POMERIGGIO - Visita di Visita di Montefortino e di Montemonaco, due piccoli paesi incastonati nella splendida cornice dei Monti Sibillini. A Montefortino sono di particolare interesse la Pinacoteca Fortunato Duranti, con opere dal XV al XVIII secolo, la chiesa di Sant’Agostino e la Chiesa di San Francesco, che conserva una tela di Simone De Magistris, pittore locale del Cinquecento.
A Montemonaco, fondato dai monaci benedettini ai piedi del monte Sibilla, si trovano la Chiesa San Giorgio all’Isola, la Chiesa San Lorenzo in Vallegrascia e la Chiesa Santa Maria in Casalicchio.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: A PARTIRE DA €365,00 A PERSONA
La quota di partecipazione comprende:
sistemazione in hotel 3*** in camere doppie con servizi privati dotate di ogni comfort e prima colazione;
7 pasti con menù tipico in ristorante, bevande incluse.
La quota non comprende:
trattamenti termali e di benessere;
gli ingressi ai luoghi di visita;
tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
Agenzia Viaggi Movimondo
Via Cesare Battisti, 4 - San Severino Marche (MC)
Tel 0733/637146 – fax 0733/646483
Sito web www.movimondo.it
E-mail info@movimondo.com
Fotografie Giorgio Tassi