Scarica la Locandina
MAURIZIO PALLANTE
Fondatore del Comitato per l'uso razionale dell'energia (CURE) e del Movimento per la Decrescita Felice; Autore di numerosi saggi su risparmio energetico e tecnologie ambientali. Ha collaborato con alcuni giornali e periodici, tra cui La Stampa, Tuttoscienze, Il Sole 24 ore, il Manifesto, Il Ponte, Rinascita, Equilibri. Membro del comitato scientifico nell'iniziativa "M'illumino di meno" della trasmissione di Radio 2 RAI Caterpillar.
"Considerare la decrescita come una condizione felice può sembrare una contraddizione, ma in realtà essa indica un nuovo sistema di valori e una prospettiva economica e produttiva finalizzata allo sviluppo di tecnologie che frenino la catastrofe ambientale causata dai processi produttivi.
La decrescita non è una rinuncia, una riduzione del benessere, un ritorno al passato. Piuttosto è una scelta consapevole, un miglioramento della qualità della vita, una rispettosa attenzione per il futuro. E la sobrietà non è solo uno stile di vita, ma una guida per la ricerca scientifica."