INCONTRO DOTTORANDI DI RICERCA IN DIRITTO INTERNAZIONALE DELLE UNIVERSITA' ITALIANE
A Cura: CISG
Per la terza volta, dopo la realizzazione delle semifinali europee della ‘Manfred Lachs Space Law Moot Court Competition’ del 2003 e del Convegno Nazionale SIDI 2008 intitolato ad Alberico Gentili, il Centro Internazionale di Studi Gentiliani (CISG) di San Ginesio ha l’onore di collaborare con la Società Italiana di Diritto Internazionale (SID/ISIL) in un evento di grande spessore scientifico/formativo, il primo in assoluto del genere, che si svolgerà a San Ginesio il 14 e 15 ottobre 2011, presso l’Aula Magna dell’IIS ‘Alberico Gentili’.
Oltre alla Società Italiana di Roma, collaborano a questa prima edizione dell’«Incontro» l’Istituto di Diritto internazionale e dell’Unione europea dell’Università di Macerata, gli Istituti e i Dipartimenti italiani e stranieri di diritto internazionale che hanno un Dottorando del terzo anno in formazione presso una Università italiana o straniera. Sostengono inoltre l’iniziativa la Regione Marche, la Provincia di Macerata e il Comune di San Ginesio. Il progetto si pone come obiettivo la realizzazione di un incontro annuale che costituisca una sede unitaria di confronto e dibattito tra i dottorandi in diritto internazionale, mettendoli all’altezza delle problematiche e delle linee di tendenza più recenti sotto la guida di autorevoli accademici. L’iniziativa permette ai dottorandi di presentare i propri lavori e di beneficiare del dibattito nella stesura finale della propria tesi di ricerca. Più in generale, una simile iniziativa risponde all’obiettivo di elevare il livello della qualità di ricerca in Italia. L’Incontro è organizzato in 3 sessioni di mezza giornata che raggruppano le presentazioni dei lavori di ricerca per affinità tematica. Ogni sessione è presieduta da uno dei docenti designati e include 6/7 presentazioni (di 20-25 minuti l’una), lasciando ampio spazio al dibattito.
La SIDI ritiene l’iniziativa formativa molto importante ai fini del premio per Tesi di Dottorato che assegna annualmente nell’occasione del Congresso annuale, al cospetto dei suoi Soci. Per questa ragione ha già definito la terna dei commissari di San Ginesio, designando le cariche più rappresentative della Società, vale a dire, il Presidente, prof. Giorgio Gaja dell’Università di Firenze; il Segretario Generale, prof. Sergio Marchisio dell’Università di Roma ‘La Sapienza’; il prof. Pasquale De Sena, Membro del Consiglio Direttivo dell’Università di Napoli ‘Federico II’.
Il fatto che sia prevista una condivisione delle spese, la prospettiva ancora più allettante che, nelle politiche del Direttivo SIDI, l’iniziativa sia destinata ad avere un carattere permanente e, ancora, che almeno per un triennio possa svolgersi nella stessa sede, tutti questi fattori hanno incoraggiato il CISG a presentare il suo Progetto, nella speranza ulteriore che, con il supporto della Facoltà di Giurisprudenza del Polo maceratese, esso possa anche fungere da ‘stimulus/endorsement’ per una iniziativa formativa post-lauream sul tipo di una Summer School da tenersi a San Ginesio.
La scelta di San Ginesio, sotto l’egida di Gentili, è stata salutata con entusiasmo anche dall’Amministrazione comunale che, sotto il profilo dell’ospitalità dei Dottorandi presso le sue strutture, si è mostrata molto generosa e lungimirante. Infatti, oltre al contenuto e alla valenza formativa, questa iniziativa rappresenta sia una promozione, per di più fuori stagione, del sempre più apprezzato turismo culturale, sia un mezzo per avere visibilità in tutta Italia ed anche all’estero, grazie alla diffusione mediatica dell’evento. La sua pubblicizzazione è cominciata ad inizio anno tramite il sito della SIDI/ISIL, tramite i suoi 600 e più iscritti, i quali a loro volta ne sono stati propagatori ai loro studenti e, comunque, ai loro dottori di ricerca.
Coinvolgendo in un momento formativo altamente qualificante coloro che domani saranno chiamati ad importanti funzioni accademiche e professionali nel campo del diritto internazionale, offrendo a tali giovani Ricercatori questa possibilità nel luogo natale del padre fondatore della disciplina, dedicando loro la lezione ‘Il contributo di Alberico Gentili allo sviluppo del diritto internazionale’, come parte integrante del programma delle due giornate sanginesine, si centra ancora una volta l’obiettivo di non far spegnere il faro che ha illuminato Alberico Gentili e la sua terra nel triennio delle celebrazioni del Centenario 2008.
|