Leggi il Comunicato Stampa
La sostenibilità è al centro di due iniziative attualmente in corso nel territorio del Sistema Turistico Locale “Monti Sibillini, Terre di parchi e di incanti”.
Dopo il successo di “Ecopolis”, partirà il 21 Novembre 2012 “Ecologicamente” il Festival della Sostenibilità promosso dalla Comunità Montana dei Monti Azzurri e dall’Associazione culturale Spazio Ambiente in collaborazione con le amministrazioni comunali di San Ginesio, Camporotondo di Fiastrone, Sarnano, Loro Piceno, Tolentino e Gualdo che faranno anche da palcoscenici al Festival, fino al 24 Novembre.
Per ogni giorno del Festival in due dei Comuni ospitanti si terranno gli “eco-incontri”, convegni sulla sostenibilità e sulla filiera corta, mentre domenica 25 Novembre dalle 10 alle 20 a Tolentino si terranno mercatini del baratto e dell’usato, spettacoli e laboratori.
Nell’ottica della cultura del sostenibile si colloca anche la Settimana del Baratto, l’iniziativa nazionale, iniziata il 19 e che andrà avanti fino al 25 Novembre a cui hanno aderito anche diverse strutture ricettive Bed & Breakfast del territorio del Sistema Turistico Locale “Monti Sibillini”: “Cascina dell’Orso” di Castelsantangelo sul Nera, “Casa Sibillini” di Montefortino, “Il Canto del Nera” di Visso, “Verdequiete” di Sarnano, “Il Rifugio dei Cantici” di Sarnano, “L’Agrifoglio” di Tolentino.
Fino al 25 Novembre 2012 si potrà soggiornare nelle strutture ricettive aderenti all’ iniziativa a costo zero o quasi, infatti il soggiorno potrà essere barattato con beni o servizi vari a seconda delle esigenze dei titolari della struttura.
Perchè non approfittare di questa magnifica occasione?!
Per saperne di piu’ www.settimanadelbaratto.it
Autore: Elisa Tomassini