L’Associazione CGS Vittorio Bachelet di Tolentino organizza per il prossimo 10 novembre una iniziativa denominata “LINK! confronto contatto relazione”, nella quale saranno presentati, in una mostra fotografica e con la proiezione di un cortometraggio, i risultati di due laboratori svolti da giovani di Tolentino, anche diversamente abili. L’evento avrà luogo presso il Cine Teatro Nuovo Don Bosco. Il progetto è stato realizzato in rete con il Comune di Tolentino, la Comunità montana Monti Azzurri e l’ Associazione Sistema Turistico Locale “Monti Sibillini”, nonché con altre Associazioni attive nel sociale quali il Glatad, L’albero dei cuori e Comunità attiva.
Obiettivo del progetto, proporre strumenti per trascorrere in modo positivo ed attivo il tempo libero, grazie al contributo di esperti ed associazioni che lavorano con i mezzi di comunicazione, offrendo a soggetti giovani, anche svantaggiati, opportunità di espressione.
Nel laboratorio cinema sono state realizzate lezioni frontali e laboratori tecnici nei quali i ragazzi hanno acquisito nozioni di base del linguaggio cinematografico e sono stati coinvolti nella scelta del tema, ideazione del soggetto, scrittura della sceneggiatura, divisione dei ruoli (attori o troupe), riprese video.
Nel laboratorio fotografia i ragazzi sono stati stimolati a riflettere sul valore della fotografia come linguaggio, hanno analizzato le variabili che regolano la fotografia e che la rendono uno strumento di comunicazione. All’ approccio teorico sono state affiancate nozioni tecniche sulla ripresa, sviluppo e stampa in camera oscura, nonché l’elaborazione digitale delle immagini. Parte fondamentale del corso, due workshop fotografici che i ragazzi hanno svolto a Tolentino e nell'area dei Sibillini.
All’iniziativa la Giunta municipale ha concesso il Patrocinio del Comune di Tolentino.