Il primo workshop è previsto dal 22 al 24 Giugno 2015
Nell’ambito del “Progetto di Cooperazione “Brand Marche. Promozione del Territorio dei Gal” il Gal Montefeltro Sviluppo, coordinatore e capofila del progetto per i GAL e la Regione Marche hanno stabilito le date per il primo dei quattro workshop che saranno realizzati sul territorio, rivolti a tutti gli operatori turistici dei Gal facenti parte del progetto stesso. Nello specifico, il primo workshop si svolgerà il prossimo 22, 23 e 24 giugno 2015. Per riuscire a garantire la possibilità di un confronto diretto e costruttivo e quindi ad assicurarne l’efficacia, l’incontro sarà ripetuto nelle differenti sedi dei Gal coinvolti, ossia Montefeltro Sviluppo, Flaminia Cesano, Colli Esini, Sibilla, Piceno e Fermano.
Obiettivo dell’incontroè coinvolgere tutti gli operatori turistici operanti nelle aree Gal nella costruzione del prodotto turistico e delle offerte promocommerciali così come individuate nel Progetto di Cooperazione, in linea con la strategia di Destination Marketing della Regione Marche basata sui cluster turistici regionali su cui concentrare le attività di promozione nei confronti del mercato. Ogni cluster si distingue per un tema forte che risponde all’idea di vacanza del turista e che rappresenta al meglio la Destinazione Marche e le sue eccellenze in riferimento al territorio dei GAL: Dolci colline e antichi borghi - Parchi e natura attiva - Cultura. The Genius of Marche - Spiritualità e meditazione - Made in Marche. Gusto a km.0 e shopping di qualità. In occasione della BIT di Milano dello scorso febbraio, la Regione ha compiuto un passo ulteriore, proponendosi come il motore d’avvio di un processo di qualità attivando i Network di specializzazione dei servizi turistici a cui i gestori potranno volontariamente aderire tramite la sottoscrizione di undisciplinare di qualità. I Network sono sette e riguardano le strutture che si vogliono rivolgere in maniera più efficace ad altrettanti target strategici per il turismo marchigiano, ossia: Trekking, Bike, Business, Cultura (tutti rivolti a strutture ricettive), Family (rivolto a strutture ricettive – a strutture ristorative – a stabilimenti balneari), Meeting (rivolto a centri convegni – a strutture ricettive dotate di sale convegni – a teatri) e Benessere (rivolto a terme/spa che utilizzano acque termali secondo la legge 323/2000 - a strutture ricettive con terme/spa - a centri benessere - a strutture ricettive con centro benessere).
Il workshop prevede una parte di informazione, al fine di informare gli operatori in merito alle differenti attività previste, e una parte di partecipazione, dove i presenti sono chiamati ad intervenire e concorrere attivamente alla costruzione del prodotto. Il workshop intende essere un momento di scambio di buone pratiche, animazione e condivisione della strategia di prodotto individuata, della strategia di marketing turistico della Regione Marche e di confronto attivo circa il ruolo che ogni Gal deve avere nell’attività di promozione turistica non solo del singolo territorio ma dell’intera Regione.
Agli incontri sarà presente anche la struttura tecnica dedicata alDMS per raccogliere e individuare le esigenze formative sull’uso del DMS sia da parte degli enti che da parte degli operatori.
Un momento quindi di confronto tra gli operatori turistici e gli stakeholder dell’area coinvolta nel Progetto ma anche di controllo operativo e di indirizzo, al fine di guidare e sostenere gli operatori nella realizzazione delle attività necessarie previste dal Progetto di Cooperazione e valorizzare così la destinazione appennino-rurale marchigiana (area GAL) nel mercato turistico nazionale ed internazionale.
Faranno seguito a questo incontro, altri 3 workshop: uno di costruzione e due di follow up.
Il calendario dei workshop sarà disponibile sul sito www.montefeltro-leader.ite su www.turismo.marche.it