COMUNICATO STAMPA N. 2 del 10/02/05
Uno dei 38 Comuni che aderiscono al Sistema turistico locale Monti Sibillini Terre di Parchi e di Incanti è stato insignito di un’importante segnalazione al Premio La città per il verde 2005, sesta edizione. La menzione al concorso nazionale, che vede fra i principali partner anche il Corriere della Sera, è andata al Comune di Urbisaglia, uno dei più significativi per quanto concerne, non soltanto l’aspetto ambientale, ma anche quello archeologico.
Il riconoscimento è giunto infatti quale premio per il progetto di sistemazione e cura esemplare del verde nella zona del Parco archeologico e dell’anfiteatro romano, tanto da rendere quell’area un felice connubio tra natura e storia, in cui ogni particolare, naturale ed architettonico, viene preservato e salvaguardato.
Il Comune di Urbisaglia è stato segnalato nell’ambito della prima categoria ammessa al concorso, riservata ai Comuni fino a 5.000 abitanti.
La premiazione si terrà il prossimo 18 febbraio, nella sala Carraresi di PadovaFiere, durante il Salone internazionale del florovivaismo. Il premio è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente, dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e dall’Unione delle Province Italiane.
Il Presidente del Sistema turistico locale Monti Sibillini, Per-Giuseppe Vissani, esterna i suoi più sinceri complimenti all’Amministrazione comunale per l’impegno profuso, che ha portato ad ottenere il riconoscimento di grande valore per il paese e per tutto il territorio, in particolare per il comprensorio del Stl di cui Urbisaglia fa parte. Soddisfazione dunque per una segnalazione che ricade nel comprensorio del Sistema turistico Monti Sibillini, valorizzandone gli aspetti naturali e paesaggistici, peculiari di un turismo di settore quel è quello ambientale.