Nell’ambito della manifestazione “Sibilla Summer Night”, giunta alla 4^ edizione, l’ATS XXIV, con Ente capofila la Comunità Montana dei Sibillini, promuove il concorso fotografico dal titolo “Le acque dei luoghi incantati”.
L’obiettivo principale del concorso, come delle altre iniziative della manifestazione, è quello di mutare la visione negativa che spesso si ha dell’ ambiente montano, un luogo poco aggregativo e privo di opportunità; attraverso la fotografia i ragazzi del luogo avranno l’occasione di mettersi in
gioco, di soffermarsi e guardare “con occhio nuovo” l’ambiente in cui vivono, mentre i visitatori e gli appassionati lo conosceranno per la prima volta.
Il concorso si propone di far scoprire e riscoprire le bellezze ambientali della zona dei Monti Sibillini ai visitatori e soprattutto agli abitanti del territorio, in particolar modo ai giovani.
L’ Ambito Sociale XXIV organizza il concorso fotografico “Le acque dei luoghi incantati” con il patrocinio delle Province di Ascoli Piceno e Fermo e dei Comuni dell’ATS XXIV.
La Segreteria del Concorso è istituita presso la sede della Comunità Montana dei Sibillini P.zza IV Novembre n. 2, 63087 Comunanza (AP).
Per qualsiasi informazione potranno essere contattati i seguenti numeri telefonici: 0736/844379 – 844526.
Il concorso fotografico è incentrato sul tema dell’acqua, in ogni sua forma, con particolare riferimento alle acque dei Sibillini e ai luoghi in cui essa crea scenari suggestivi.
La partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente regolamento tramite la sottoscrizione della “Scheda di partecipazione” (allegato “A” al presente bando), reperibile presso la Segreteria del concorso o scaricabile dal sito internet www.comunitamontanasibillini.it.
Art. 5 - MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al concorso è totalmente gratuita:
⋅ ogni concorrente potrà presentare al massimo 5 fotografie che dovranno avere come oggetto il tema proposto, in bianco e nero o a colori, in tecnica tradizionale o digitale;
⋅ le inquadrature possono essere sia verticali che orizzontali;
⋅ non sono ammessi fotomontaggi;
⋅ le fotografie dovranno essere inedite, essendo motivo di esclusione la riproduzione di immagini fotografiche di produzione altrui;
⋅ le foto dovranno essere consegnate in forma cartacea nel formato massimo 24x36 cm (sono ammesse stampe su carta fotografica, oppure stampe laser o inkjet purché di alta qualità);
⋅ tutte le immagini presentate dovranno essere accompagnate da copie in formato digitale Tiff o Jpeg (qualità massima), inserite su cd-rom;
⋅ ogni foto sarà elencata nel modulo di partecipazione, corredata da una breve descrizione (titolo e luogo di esecuzione);
⋅ il numero, il titolo scelto, il luogo ed il codice del partecipante dovranno essere riportati sul retro della fotografia corrispondente.
Ci si riserva la facoltà di non accettare immagini la cui realizzazione si presuma possa arrecare danno e offesa al soggetto della stessa o comunque che non siano in linea con lo spirito del concorso.
A tutti i partecipanti viene richiesto di conservare i negativi delle immagini o i file in alta qualità fino al termine del concorso.
Art. 6 – TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DEL MATERIALE FOTOGRAFICO
Il materiale fotografico, unitamente alla scheda di partecipazione ed al cd-rom con le immagini digitali, dovrà pervenire in busta chiusa recante la dicitura: “Sibilla Summer Night 2012 – Concorso fotografico” alla Segreteria organizzativa (vedi indirizzo art. 2).
Il plico dovrà contenere la scheda di partecipazione al concorso fotografico e, in una busta chiusa opportunamente sigillata, per garantire la segretezza del contenuto, il materiale fotografico e il cdrom.
Il plico potrà essere inviato a mezzo posta o consegnato a mano direttamente presso gli uffici della Segreteria organizzativa, entro e non oltre le ore 13.00 del 14 luglio 2012 (in caso di spedizione a mezzo posta fa fede il timbro postale).
Art. 7 – GIURIA
La giuria del concorso sarà composta da n. 3 membri effettivi: il Presidente della Comunità
Montana dei Sibillini, due esperti di fotografia.
La giuria, a proprio inappellabile e insindacabile giudizio, sceglierà le prime tre foto giudicate migliori in termini di aderenza al tema del concorso, per la capacità espressiva, nonché per l’originalità dello scatto e soltanto dopo il verdetto della giuria, la segreteria del concorso abbinerà i codici dei vincitori ai relativi nominativi.
I vincitori del concorso saranno premiati il giorno 21 luglio, in occasione dell’inaugurazione della mostra fotografica.
Ai vincitori sarà inviata comunicazione attraverso l’indirizzo di posta elettronica o tramite i recapiti telefonici riportati nel modulo di partecipazione.
L’ esito del concorso sarà ampiamente pubblicizzato dall’Ente promotore.
Art. 8 – ESPOSIZIONE
La mostra fotografica con tutte le foto pervenute sarà allestita presso i locali dell’Abbazia dei SS. Ruffino e Vitale, in loc. San Ruffino - Amandola.
La mostra rimarrà aperta dal 21 luglio, giorno dell’inaugurazione, al 26 agosto con i seguenti orari: tutti i sabati e le domeniche dalle ore 16.00 alle 19.00.
Art. 9 – PREMI
Verranno assegnati premi ai primi tre classificati del concorso costituiti da buoni per l’acquisto di materiale fotografico.
Art. 10 - PRIVACY E RESPONSABILITA’ MATERIALE INVIATO
Ogni partecipante è responsabile di quanto forma oggetto delle proprie opere, sollevando gli organizzatori da ogni responsabilità, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie.
Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dall'art.10 della legge 675/96 e s.m.i., nonché procurarsi il consenso alla diffusione delle loro immagini.
In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili.
Ogni partecipante dichiara di essere l’autore delle fotografie inviate.
La proprietà delle opere trasmesse è invece dell’Ambito Territoriale Sociale XXIV, che possiede i diritti d'uso delle immagini e delle loro eventuali elaborazioni, da utilizzare in campagne di promozione del territorio di competenza, con qualsiasi mezzo e supporto (cartaceo e/o digitale).
Ogni autore acconsente all’uso da parte dell’Ente delle immagini a scopi promozionali senza fini di lucro, redazionali e documentali, senza l’obbligo del consenso da parte dell’autore, ma con il solo vincolo di indicare nella pubblicazione il nome dello stesso.
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI.
Si informa che in conformità a quanto previsto dall’art. 10 della legge 675/96, “Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali” e s.m.i., i dati personali forniti dai concorrenti con la compilazione dell’ Allegato “A” - Scheda di partecipazione al concorso fotografico, raccolti e trattati anche con strumenti informatici, saranno utilizzati per tutte le comunicazioni relative al concorso, per individuare i vincitori e per identificare gli autori delle fotografie nelle occasioni in cui queste saranno esposte o pubblicate dall’ Ente.
Il concorrente ha il diritto di accedere ai dati che lo riguardano e di comunicare al titolare del trattamento eventuali integrazioni, rettifiche, cancellazioni ecc., come previsto dall’art. 13 della sopra citata legge.
Titolare del trattamento è l’Ambito Territoriale Sociale XXIV.
Il conferimento dei dati ed il consenso al relativo trattamento sono condizioni necessarie per la partecipazione al concorso.