SPETTACOLO LIRICO "LA GITANA...ovvero il trovatore" 2013
Sono iniziate al Castello della Rancia le prove de “La Gitana” uno spettacolo lirico scaturito da una felice intuizione di Serena Pasqualini, cantante lirica che si è esibita nei maggiori teatri mondiali, che torna nella sua città d’origine, per dar vita ad un evento, tra i più attesi della stagione estiva, che unisce, grazie alla collaborazione con la Schola Cantorum “Giuseppe Bezzi”, opera lirica, drammaturgia e balletto, riuscendo anche a coinvolgere attori e alcune delle realtà culturali e musicali tra le più importanti del territorio. Infatti fanno parte del casting, oltre a Serena Pasqualini, la soprano Leonora Maria Papaioannou, altra cantante molto apprezzata e che si è esibita in diverse produzioni di rilevanza internazionale. Non meno importante la presenza degli attori Giovanni Moschella, Fabio Bacaloni e Gian Paolo Valentini.
La prevendita dei biglietti per le due serate, la prima è in programma il 5 luglio alle ore 21.15, replica il 7 luglio sempre alla stessa ora, è in corso alla Pro Loco TCT di Tolentino, piazza della Libertà, al numero 0733.972937 informazioni@vivitolentino.it
Questi i prezzi dei biglietti che con l’intento di riavvicinare il grande pubblico risultano essere particolarmente convenienti: 20 euro e 15 euro ridotti.
“La Gitana” è una particolare versione della celebre opera di Giuseppe Verdi Il Trovatore che per volere del regista Paolo Baiocco, che ha curato anche il testo e la drammaturgia, recupera il titolo originale che lo stesso Verdi avrebbe voluto utilizzare, ovvero “La Gitana”.
L’evento è a cura dell’Associazione Pro Schola Cantorum “Giuseppe Bezzi” Città di Tolentino. Progetto TeatrOpera con il patrocinio di: Regione Marche, Provincia di Macerata, Comune di Tolentino, Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata, Comunità Montana dei Monti Azzurri, STL Monti Sibillini, Pro Loco TCT Tolentino, Macerata Opera Festival – Arena Sferisterio 2013.
Sponsor: Rotary International 2090° Distretto – Città di Tolentino, Casale delle Noci, Terme di Santa Lucia, MAXXelle, CM Creazioni, Centro Degradè Joelle, Lombardelli Confezioni, Paolo Restaurant, Tonico Service, VideoTolentino, Multiradio, Centro Ottico Ercoli.
Ines, seguaci del Conte Luna e zingari Elena Fioretti. Daniele Bianchini, Cristian De Felice, Nazareno Paparoni attori allievi della Scuola di recitazione Centro Teatrale Sangallo; corale Schola Cantorum Giuseppe Bezzi di Tolentino; Maestro del Coro Alessandro Pucci; Corpo di Ballo allievi del Cantiere Danzarte di Tolentino; gruppo musicale in collaborazione con l’Istituto Musicale Nicola Vaccaj di Tolentino. Regia Paolo Baiocco, aiuto regia Genny Ceresani.
I gioielli delle Signore Serena Pasqualini e Maria Papaioannou sono stati realizzati da Costas Pedrites; Make-up artist Giuseppe Leanza per MAXXelle; costumi CM Creazioni e Lombardelli Confezioni; Acconciature Joelle – Tolentino e Sforzacosta; luci Tonico Service.
Autore: Luca Romagnoli
|